• SPEDIZIONE GRATUTIA PER ORDINI SUPERIORI A 30€
  • BENVENUTI SU BORNINMIND
  • SPEDIZIONE GRATUTIA PER ORDINI SUPERIORI A 30€
  • BENVENUTI SU BORNINMIND

prodotti innovativi da tutto il mondo

 

Ti sei mai chiesto da dove provengano gli oggetti che utilizziamo tutti i giorni? Quale mente, e in quale parte del mondo, ha concepito la tua sedia da ufficio proprio di quella forma, o il tuo appendiabiti? Qual è l'esigenza che ha portato qualcuno, da qualche parte, a pensare che costruiti in quel modo sarebbero stati perfetti? 

Scommetto che non te lo chiedi spesso: non sono cose a cui facciamo caso, specialmente nell'era dell'e-commerce: vediamo un prodotto che ci piace, e con pochi click ci viene recapitato in tempo record, e quindi in un certo senso ci dimentichiamo che ogni oggetto ha dietro una storia e un bisogno concreto, che nasce sempre da un'idea e da una cultura ben precisa, da qualcuno che, non importa se nel suo appartamento di Parigi o nel suo studio di Los Angeles, ci ha lavorato con impegno e amore.

 

FIGLI DELLA GLOBALIZZAZIONE

Non è un segreto che viviamo in una società globalizzata. Tutto ciò che abbiamo in casa proviene da aziende multinazionali, con migliaia di dipendenti che ogni giorno si danno da fare per offrire il massimo del comfort al resto del mondo. Si potrebbe erroneamente pensare che ciò possa togliere autenticità e tocco personale a ciò che troviamo nei negozi, d'altronde siamo educati a catalogare ogni oggetto con la frase “è solo un oggetto”, ma soffermati per due secondi a pensare e vedrai che in realtà, alle spalle di ogni prodotto esistente, c’è una forte componente culturale: basti pensare al concetto di posate: a noi sembra naturale usare la forchetta, mentre in Asia trovano che sia uno strumento rude e che sia maleducato e grossolano bucare il cibo, quindi usano le bacchette. 

In questo modo, possiamo scoprire nuovi oggetti di cui ignoravamo l'esistenza, e potremmo addirittura pensare che siano più funzionali e adatti all'uso che dobbiamo farne.

 

 

LO SCOPO DI BORNINMIND 

Il nostro progetto nasce proprio per questo: farti conoscere oggetti provenienti da tutto il mondo, che rispondono alle esigenze di persone provenienti da molti paesi diversi, e come le persone che vivono in quei paesi abbiano creato oggetti sotto l’influenza dalla propria cultura.  Prendiamo un amante delle spezie, che ormai non ne può più di tenere tutte le sue polveri in dei sacchettini di carta sparsi per il ripiano della cucina. Chi meglio di un'azienda indiana potrebbe aiutarlo a risolvere il suo problema? Loro, che sono i maestri indiscussi nell'uso sapiente delle spezie, fanno uso ogni giorno di set masala, ovvero set di contenitori fatti ad arte per contenere le spezie in uno spazio ridotto in maniera estremamente funzionale.

 

  

Un cultista del tè, invece, potrebbe trovare davvero interessante l'uso del Samovar, oggetto tipico della tradizione Russa, che viene usato per scaldare l'acqua. Un tempo era alimentato a carbonella, legni e varie resine che davano al tè anche un retrogusto unico e casereccio, ma ora ce ne sono anche di più moderni che funzionano come un bollitore moderno, ma che continuano a preservare una forte anima culturale. Immagina di preparare il tè nella tua solita cucina, ma allo stesso tempo di trovarti con la mente in una casa tipica della Russia a scaldarti con il tepore del caminetto, utilizzando un oggetto pensato proprio per rispondere a quest'esigenza da chi il tè ce l’ha nel DNA.

 

 

COME FUNZIONA? 

La nostra missione quindi, è quella di ricercare, valutare e selezionare attentamente prodotti da tutto il mondo, contattare chi li produce, e metterli a tua disposizione. Saranno proprio i produttori a spedirli a casa tua, pertanto non preoccuparti se il tuo pacco impiega un po’ di più ad arrivare: ogni fornitore, in base al proprio paese di provenienza, ha il suo metodo di spedizione. Inoltre ti farà piacere sapere che in questo modo ci risparmiamo imballaggi superflui ed evitiamo quindi uno spreco di materiali non indifferente.